21 aprile

Aiutami a crescere forte!

#crescere #educazione #percorsizerosei

Negli ultimi anni sempre maggior rilievo ha acquisito, in ambito educativo e sociale, il contrasto alle povertà educative, con riferimento specifico ai contesti relazionali, sociali e culturali all’interno dei quali il bambino è inserito già a partire dai primi anni di vita e all’interno dei quali egli cresce e sviluppa competenze finalizzate al mantenimento di un buon stato di benessere fisico, socio-emotivo e cognitivo. Crescere all’interno di contesti che non contribuiscono alla promozione di abilità indispensabili per il raggiungimento di questo benessere, incide non solo sul bambino di oggi, ma anche sull’adulto che diventerà domani e che, a sua volta, agirà nel mondo. I servizi educativi rivolti alla prima infanzia accolgono il bambino in un periodo della vita in cui – come suggerito dalle neuroscienze – il cervello è estremamente plastico e si sviluppa in modo adattivo in base agli stimoli forniti dal contesti, soprattutto relazionali, nei quali l’individuo è inserito. Questo si traduce nella necessità di offrirgli un contesto e degli stimoli necessari proprio per promuovere uno sviluppo adeguato anche in termini di life skills, ovvero abilità utili alla vita quali problem solving, decision making, creatività, empatia, capacità di gestione delle emozioni, ecc.
Nella consapevolezza della responsabilità che caratterizza il lavoro educativo proprio nei primi anni di vita del bambino, quali sono, dunque, le strategie e le azioni educative che possono essere proposte all’interno di un nido d’infanzia per aiutarlo a “crescere forte”? Quale è il ruolo dell’educatore in questo percorso? Al fine di rispondere a questi quesiti, il corso fornisce indicazioni teoriche e pratiche e offre alcuni strumenti indispensabili per promuovere la life skills education già a partire dai primi anni di vita.

Docente

Sabina Colombini, pedagogista, formatrice e supervisore nei servizi educativi 0-6

Destinatari

Educatori, coordinatori, insegnanti, psicomotricisti e chiunque si occupi di bambini 0-3 anni a titolo professionale, di studio o ricerca

Quota di partecipazione

80€ a persona, iva compresa

Dove

Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 (Torino)

Quando

Sabato 21 aprile

Orari:
09:00-16:00

Info

Organizzatore

Percorsi formativi 0-6
Proposte formative per professionisti dell’educazione 0-6 anni, servizi per nidi e scuole dell’infanzia, proposte per bambini e per famiglie.