16 marzo

Altruismo Efficace:
i rischi esistenziali per l’umanità

#altruismoefficace #effectivealtruism  #humanity #risk #AI

L’Altruismo Efficace (Effective Altruism) è un movimento che usa pensiero razionale e strumenti analitici per ottimizzare il proprio contributo verso la risoluzione dei maggiori problemi che affligono la nostra società attuale.

Sulla base dei criteri del numero di individui colpiti, trascuratezza e trattabilità emergono tre maggiori problematiche su cui porre l’attenzione: povertà estrema, sofferenza animale e rischi esistenziali per l’umanità.

Dopo aver approfondito nello scorso incontro la povertà estrema e le principali organizzazioni che si occupano di risolverla da più punti di vista, in questo nuovo appuntamento ci occuperemo dei rischi esistenziali per l’umanità.

Rifletteremo insieme su come il valore di una vita nel presente si possa comparare con il valore di una vita nel futuro e discuteremo in particolare dei rischi da armi nucleari, epidemie, cambiamenti climatici e la creazione di intelligenze artificiali.

Relatori

Stefania Delprete, Altruismo Efficace, Data Scientist

 

Dove e quando

Sala ENGAGE presso Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 (Torino)

Venerdì 16 marzo dalle 18.30 alle 20.30

Programma della serata

18:30 Introduzione all’Altruismo Efficace

19:00 Approfondimento sui rischi esistenziali per l’umanità

19:30 Gruppi di discussione guidati

20:00 Condivisione e conclusioni

 

Per partecipare

L’ingresso è gratuito.

Prenotazione tramite evento Facebook o via email: contact@stefaniadelprete.com

Organizzatore

Altruismo Efficace è un gruppo di persone che si occupano di diffondere il movimento Effective Altruism in Italia, attualmente attivi con eventi e gruppi di discussione a Milano, Torino e online.