Finanza d'impatto cover B

27

Nov
La Finanza d’Impatto e la Finanza Sociale
UBI Banca

UBI Banca è in Italia il terzo Gruppo Bancario commerciale per capitalizzazione di Borsa, diffuso nella maggior parte del territorio italiano, con forte vocazione di prossimità alle famiglie, alle PMI ed alle diverse realtà locali.  

UBI Comunità è la divisione commerciale specificatamente dedicata al mondo del Terzo Settore e dell’Economia Civile che ha l’obiettivo di rispondere in forma tempestiva ed efficace alle peculiari necessità, al fine di sostenerne processi di crescita sostenibile e di innovazione sociale.  

Visit the Website

R&P Legal

R&P Legal è uno studio legale indipendente, fondato nel 1949, con sei sedi in Italia e con primarie connessioni internazionali, dove lavorano più di centocinquanta professionisti qualificati che forniscono assistenza full service.

Visit the Website

SocialFare

Il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia: attraverso la ricerca, l’engagement e il co-design sviluppa soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Collaborando con un’ampia rete di partner promuove programmi di accelerazione per startup, imprese e altre forme di progettualità ad impatto sociale.

Visit the Website

La Finanza d’Impatto e la Finanza Sociale

Organized by UBI Banca, R&P Legal, SocialFare

In collaborazione con Alleanza delle Cooperative del Piemonte Settore Sociale

Iscriviti all’evento: https://finanzadimpatto.eventbrite.it

Strumenti ed esperienze innovative per l’economia sociale

L’evento mette a confronto diverse modalità innovative di intervento di natura finanziaria che si pongono il medesimo obiettivo: il raggiungimento di risultati di carattere sociale misurabili.

La finanza d’impatto rappresenta una nuova modalità di investimento in grado di coniugare il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale ed ambientale, con un rendimento economico per gli investitori.

Attraverso l’analisi delle specificità di questo nuovo modello d’investimento, racchiuse in parole chiave come “intenzionalità”, “rendimento economico”, “varietà di strumenti”, “misurabilità dell’impatto”, “trasparenza e accountability”, Roberto Randazzo, partner di R&P Legal, approfondirà tre diversi modelli e strumenti di investimento: un veicolo d’investimento, un fondo immobiliare e un fondo di investimento analizzandone caratteristiche e finalità.

 

Il tema della finanza per rispondere a bisogni sociali è più che mai attuale e al centro del dibattito e delle politiche nazionali, in quanto può sostenere la capacità di investire in innovazione sociale.

Attraverso il racconto dell’approccio e dell’esperienza diretta di un operatore finanziario, Guido Cisternino – responsabile della divisione commerciale di UBI Banca rivolta al Terzo Settore ed all’economia civile – verranno presentate caratteristiche e finalità di strumenti finanziari già disponibili, quali i Social Bond, i finanziamenti ad impatto sociale pay for success, il  Fondo Rotativo per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale oppure di prossima introduzione con la Riforma del Codice del Terzo Settore quali i Titoli di Solidarietà.

Relatori

GUIDO CISTERNINO
Responsabile Terzo Settore / Economia Civile Area UBI Comunità – Ubi Banca

ROBERTO RANDAZZO
Partner R&P LEGAL