L’8 febbraio 2016 è iniziato il programma di accelerazione di Rinascimenti Sociali,
un progetto unico in Italia che seleziona soluzioni innovative in grado di rispondere alle più pressanti sfide sociali per accompagnarle nel processo di strutturazione come imprese sociali, generando così nuova economia e impatto sociale.
Sono 13 le business idea/start-up selezionate nel corso della call FOUNDAMENTA che ha visto la partecipazione di oltre 180 candidati per un totale di 67 proposte,
a cui si aggiungono le 3 start-up già seguite da Rinascimenti Sociali, che hanno l’opportunità di co-progettare un programma di accelerazione “su misura”, affinché da un’idea possano nascere impresa, sostenibilità e ricadute
positive per la società.

Il nostro premio: un programma unico di accelerazione

Le business idea/start-up selezionate tramite FOUNDAMENTA sono state ammesse gratuitamente al programma di accelerazione Rinascimenti Sociali, della durata di 6 mesi (da febbraio a luglio 2016) e del valore di 40.000 euro per ciascuna business idea e start-up accelerata.

Si tratta di un programma unico in Italia che mette a sistema, per la prima volta, diverse professionalità, expertise e mentor di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Le business idea/start-up selezionate potranno beneficiare dei servizi offerti presso l’Acceleratore (temporary desk gratuito, meeting room, wi-fi access, accesso agli eventi e workshop di Rinascimenti Sociali, ecc.).

SocialFare® e Oltre Venture

Le proposte selezionate potranno essere ammesse ad un panel di valutazione per investimento da parte di Oltre Venture.
È stato siglato, infatti, l’accordo di partnership tra Oltre Venture, primo fondo italiano di venture capital sociale, e SocialFare®, Centro per l’Innovazione Sociale. La prima sinergia tra Oltre Venture e SocialFare® ha avuto luogo proprio attraverso FOUNDAMENTA. La call è stata, infatti, uno dei canali attraverso cui SocialFare®, Centro per l’Innovazione Sociale sta presentando a Oltre Venture business idea, start-up e imprese a impatto sociale, come possibili soggetti nei quali investire, in linea e coerenza con la mission del fondo.

FOUNDAMENTA per FaciliTo Giovani | Insieme per sostenere start-up a impatto sociale

La call FOUNDAMENTA è una porta di accesso al sostegno finanziario di FaciliTo Giovani, l’azione del programma Torino Social Innovation della Città di Torino, prorogata al 30 giugno 2016. Consulta il sito di Torino Social Innovation oppure scarica l'avviso pubblico Progetto FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale e la nota integrativa per i progetti selezionati dalla call FOUNDAMENTA.

> Sei interessato alla prossima call? Iscriviti alla nostra newsletter