5 marzo

Il Viaggio dell’Eroina

#pariopportunità #genere #lavoro #rosadigitale

Il modello culturale non facilita l’accesso delle donne a settori professionali ritenuti appannaggio degli uomini. La società, uomini e donne incluse, ha tuttora aspettative stereotipate rispetto ai ruoli di genere.
In una cultura fortemente orientata dal modello di successo maschile, la donna aspira agli stessi risultati e per raggiungerli intraprende un percorso maschile: “Il Viaggio dell’Eroe”, che prima o poi presenta però il conto alla donna in termini emotivi.

Perché le donne scelgono il Viaggio dell’Eroe? Con quali esiti? È possibile perseguire un modello femminile ed integrarlo in settori ad oggi di appannaggio principalmente maschile? Riflettiamo sulle distorsioni di base e progettiamo un’integrazione che produca un plusvalore nel mondo del lavoro.

Relatori

Monica Cerutti, Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte
Viola Nicolucci, psicologa e psicoterapeuta
Giulia Cernicchiaro,, Data Scientist
Claudio Pasqua, giornalista e imprenditore.

Settimana del Rosa Digitale 2018

L’evento si svolge in occasione della terza edizione della La settimana del Rosadigitale 2018, prevista dal 2 al 12 Marzo in occasione della giornata internazionale della donna. L’iniziativa è organizzata in Italia da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica.

Dove e quando

Sala ENGAGE presso Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 (Torino)
Lunedì 5 marzo dalle 17.00 alle 19.00

Per partecipare

L’ingresso è  gratuito.
Info e iscrizioni: clicca qui

È  un’iniziativa di Novajo in collaborazione con Quotidiano Piemontese e Piemonte Digitale.

Organizzatore

Novajo è una società cooperativa che si occupa di comunicazione tradizionale e digitale. Novajo è l’editore di Quotidiano Piemontese, oggi primo giornale online nativo digitale del Piemonte.