12 giugno

Crea il TUO obiettivo

con LEGO® SERIOUS PLAY®

#formazione #legoseriousplay #lego #lsp #workshop #teambuilding #innovazionesociale  #creailtuobiettivo

Ti è mai capitato di avere un’idea e non sapere come svilupparla?

La metodologia Lego® Serious Play®  è fondata su variegati studi che attraversano la scienza dei meccanismi cognitivi, la psicologia e le neuroscienze. Lego® Serious Play® facilita lo sviluppo della cooperazione attraverso la metafora del gioco.

Con Lego® Serious Play® i mattoncini vengono utilizzati per costruire metafore, modelli reali di concetti e idee, non per riprodurre oggetti reali. Questi modelli sono la base per discussioni di gruppo, condivisione di conoscenza, problem solving, generazione di prototipi, decision making e tutto questo avviene secondo i principi della co-creazione.

Ogni round di sfida è così costruito:

  • il facilitatore pone una domanda: si tratta della SFIDA che è coerente con l’oggetto del workshop
  • a questa i partecipanti rispondono attraverso la costruzione di un modello: è la costruzione del MODELLO IN LEGO utilizzando i mattoncini e gli elementi del lego 
  • segue lo STORYTELLING e cioè la condivisione che OGNUNO fa del proprio modello e cioè della propria risposta: è in questa fase che la METAFORA prende il suo significato
  • segue quindi un momento di RIFLESSIONE sia per chi ha presentato il modello che per il resto del tavolo che si è messo in ascolto.

Prima di entrare nel vivo del tema del workshop e partire con il processo di cui sopra, si passa attraverso una FASE DI “RISCALDAMENTO” delle MANI e di “raffreddamento” della nostra parte razionale.

Si tratta di due o tre “giri di prova”, durante i quali si chiede di costruire cose semplici (es: una torre, un modello con istruzioni, ecc.) che devono essere condivise subito con gli altri, in modo da fare un po’ di pratica anche nello storytelling e nell’utilizzo delle metafore.

A chi si rivolge

Tutti coloro che ricercano o vogliono una mentalità imprenditoriale. Giovani che vogliono individuare le proprie passioni in ambito lavorativo. Startuppers che vogliono sviluppare la loro idea.

Quando

Martedì 12 giugno 2018

Dalle 17:00 alle 19:00

Dove

Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 (Torino)

Per partecipare:

La partecipazione è gratuita.

Iscrizione su Eventbrite (clicca qui)

Sito
Facebook 
Twitter

Organizzatore

Innovation Group

Innovation Group è un laboratorio di motivazione intellettuale e di impegno concreto che insegna – partendo da una riflessione sulle proprie opportunità personali e professionali con l’aiuto di coach, professionisti e consulenti – a costruirsi un futuro di imprenditori o professionisti di successo e consapevoli del proprio rapporto con la società.

“Innovation Group è l’iniziativa di un gruppo di liberi professionisti e consulenti che hanno deciso di mettere le loro competenze a disposizione di un percorso formativo legato all’innovazione imprenditoriale, all’economia sostenibile e alla responsabilità sociale di territorio.