mercoledì 15 novembre 

Instagram braanding: visual storytelling efficace

#Course #FullImmersion #Branding #VisualStorytelling

SELLALAB propone un corso in aula one day full immersion, per acquisire competenze per raccontarsi online con le immagini al fine di migliorare il posizionamento del proprio brand. Il visual storytelling sta acquisendo una crescente importanza nel mondo di Internet e dei social media. La comunicazione è “many to many”, mentre si moltiplicano i canali e i messaggi sempre più frequenti e continuativi. Per emergere bisogna saper emozionare e coinvolgere, essere efficaci nel contenuto proposto ma anche efficienti per poter ottimizzare il proprio tempo destinato alla produzione del proprio piano editoriale.

L’utilizzo di Instagram da parte della popolazione è crescente: solo in Italia vi sono iscritte 9 milioni di persone (al pari di LinkedIn), avendo quindi così superato anche Twitter. Con il nostro corso imparerai le modalità utili ad aumentare la visualizzazione del tuo brand e come generare le interazioni.

A chi si rivolge

Il corso è consigliato a tutti coloro che hanno intenzione di scoprire al meglio il mondo dei social media per un uso personale e professionale, per valorizzare la comunicazione sia in ambito relazionale che in ambito commerciale.

Cosa imparerai

Saranno affrontate le seguenti tematiche ed in particolare 10 capitoli:

  • Strategia. Quali sono i tuoi obiettivi? Quali sono i passi da compiere per raggiungerli? Si analizzerà la modalità in cui scegliere i benchmark e come differenziarsi.
  • Raccontare una storia. Come valorizzare il proprio brand realizzando una narrazione che si possa distinguere? Ci sono tratti distintivi e caratterizzanti in ogni storia che permettono di definire come strutturare post dopo post la comunicazione sui social media.
  • Audience. A chi vuoi comunicare? Perché? Bisogna avere ben chiaro come sviluppare i contenuti del proprio messaggio. Non solo: è importante capire esattamente a chi è diretto il messaggio e cosa ci si aspetta dall’audience.
  • Fotografie. Come produrne di qualità? Come recuperarne dal web in caso di necessità? Come sviluppare delle grafiche o delle icone ad hoc? Insieme ai video, la fotografia è l’elemento centrale della comunicazione su Instagram e più in generale del visual storytelling
  • Colori e filtri. Come sceglierli e come definire i caratteri usati? Cos’è una “Palette colori” e come gestirla? La comunicazione va coordinata non solo sullo stesso social network, ma anche da canale a canale.
  • Rubriche. Come definire degli argomenti e mantenere un racconto coordinato e che coinvolga nella maniera più efficace? Ne parleremo condividendo alcuni spunti utili a facilitare attività di brainstorming creativo per il proprio piano editoriale.
  • Influencer. Come diventarlo? Come ispirarsi ad altri? Verranno raccontati gli instameet, la community degli igers e verranno dati alcuni consigli per relazionarsi coi blogger.
  • Statistiche e ROI. Come monitorare i propri risultati? Come analizzare le statistiche? Saranno condivisi alcuni suggerimenti per massimizzare le proprie attività mantenendole orientate agli obiettivi principali.

I formatori

Antonietta Marrazzo – È la storytebler si SELLALAB. Dà forma ai racconti che scriviamo ogni giorno. Napoletana doc, si è formata professionalmente studiando all’Università di Salerno, alla Pompeu Fabra di Barcellona, all’Università Carlo Bo di Urbino e infine al Sole 24 Ore. Dopo la Laurea in Semiotica e una pubblicazione nell’ambito travel con approccio netnografico, si è specializzata nell’ambito social con il ruolo di Digital PR e Social Media Manager. Blogger dal 2006, ha scoperto e poi amato Instagram perché le permette di collezionare i momenti più belli di una giornata.

Davide Paganotti – È l’anima creativa. Dà vita a percorsi laterali nuovi e produttivi. Urbanista di formazione (e di professione per quasi 10 anni), è un designer minimalista e definito “zen”. Osservando il mondo dalla cima di un albero o dalla sua base, riesce sempre a trovare lo spunto creativo. Dategli un pezzo di cartone e ve lo trasformerà in un mobile! Interessato al mondo dei makers e alle grandi opportunità di socializzazione e comunità che può fornire la Rete, è appassionato di fotografia in bianco e nero, moda, musica e pallacanestro giocata. È una buona forchetta e gli piace molto cucinare. Il suo motto è “Think different”.

Dove e quando

Sala ENGAGE di Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 (Torino)
mercoledì 15 novembre 2017, dalle 10:00 alle 17:30.

Prezzi e modalità di iscrizione

Early bird, se ti iscrivi entro sabato 21 maggio: € 150.00
Prezzo pieno, se ti iscrivi dopo sabato 21 maggio: € 200.00Per iscriversi è sufficiente: 
1. Eseguire il pagamento tramite bonifico a:
Intestazione: Banca Sella S.p.A.
IBAN: IT 15 I 03268 22300 0A9H00075053
Causale: ACADEMY28 Nome Cognome 2. Inviare in allegato la conferma di pagamento insieme ai tuoi dati (nome, cognome, cellulare) e informazioni necessarie alla fatturazione (ragione sociale, codice fiscale o partita iva, indirizzo) all’indirizzo email: academy@sellalab.com
Riceverete conferma via mail nell’arco di 24 ore.

Organizzatore

SELLALAB

è un centro d’innovazione rivolto a startup consolidate e aziende corporate con l’obiettivo supportare i processi di open innovation e trasformazione digitale.