aprile - giugno

Corso per accompagnatori interculturali

#migrantour #turismoculturale #intercultura

Parte a Torino, Genova, Milano e Roma (e prossimamente nelle altre città coinvolte) il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation” progetto europeo promosso da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar A Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Sei un/a cittadino/a di origine migrante e conosci bene l’italiano? Vivi a Torino, Milano, Genova o Roma? Ti piacerebbe presentare aspetti della tua cultura e del patrimonio della città dove abiti a gruppi di studenti e di cittadini interessati a conoscerli in modo diretto? Stiamo cercando proprio te!

MIGRANTOUR è la rete europea di percorsi urbani interculturali accompagnati da migranti. In diverse città (Bologna, Firenze, Genova, Lisbona, Marsiglia, Milano, Napoli, Parigi, Roma e Torino) oggi il progetto è attivo, con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei cittadini di origine straniera nelle città coinvolte favorendo la comprensione e il rispetto reciproci.

MIGRANTOUR è un progetto di turismo responsabile che vede come protagonisti migranti di prima e seconda generazione e che permette di scoprire il territorio urbano attraverso la storia delle migrazioni.

Obiettivi del Corso

Il corso intende offrire la possibilità di divenire veri e propri “accompagnatori interculturali” introducendo i visitatori alla cultura, alla gastronomia e alle tradizioni delle proprie comunità di origine nei quartieri multiculturali.

A chi è destinato

Il corso è riservato a un massimo di 20 iscritte/i in possesso dei seguenti requisiti minimi:
– Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata)
– Studenti/esse, occupati/e o inoccupati/e con disponibilità di tempo e forte motivazione verso l’iniziativa
– Buona conoscenza del territorio della città/del proprio quartiere

La partecipazione al corso è gratuita!

Dove

Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 (Torino)

Quando

Dal 13 aprile al 6 giugno

Orari:
17:30-19:30

Per partecipare

Contattare Rosina I. Chiurazzi Morales: rosinachiurazzi@viaggisolidali.it – Tel. 342.3998171

Info

Organizzatore

Migrantour
Rete europea di Città Migrande promossa da Oxfam Italia, ACRA-CCS e Viaggi Solidali per permettere a cittadini italiani ed europei di vecchia e nuova generazione, turisti, curiosi, studenti di scoprire con le parole dei migranti i tanti piccoli e grandi segreti che spesso nemmeno i residenti “doc” delle diverse città europee conoscono.