dal 12 giugno al 21 luglioogni lunedì e venerdì 

SPEAK

#LinguisticExchange #LearnItalian #Intermediate #SocialInclusion

SPEAK è un programma linguistico e culturale progettato per unire le persone, nato in Portogallo dalla necessità di abbattere le barriere linguistiche che impediscono l’incontro tra persone: una condivisione di culture e lingue tra migranti e gente del posto, capace di rompere le barriere, promuovere il multilinguismo e l’uguaglianza, e democratizzare l’apprendimento linguistico. Chiunque può iscriversi per imparare o insegnare una lingua, inclusa quella del paese di residenza. Il progetto arriva ora a Torino, e inizia già a riscuotere i primi successi (leggi l’articolo sul blog di SPEAK)!

I corsi di SPEAK sono diversificati e stimolanti. Il processo di apprendimento è accompagnato dalla scoperta dell’ “altro”, imparando ed esplorare interessi comuni, abbattere i pregiudizi e promuovere la comprensione e la cooperazione tra culture. Oltre alle lezioni sono previsti  eventi aperti che facilitano la creazione di legami tra i partecipanti, dando più spazio al dialogo, al piacere di passare del tempo insieme e alla nascita dell’amicizia.

Come funziona SPEAK

Iscriviti per imparare o praticare una lingua. Ci sono due diversi livelli delle classi SPEAK: “dal principio” o “con basi linguistiche”.  Nel corso con basi linguistiche i professori volontari dialogano coi partecipanti esclusivamente nella lingua insegnata, mentre nei corsi per principianti si avvalgono anche di altre lingue per aiutare gli studenti ad imparare le basi. A partire dal 12 giugno, ogni lunedì e venerdì per 7 settimane, Rinascimenti Sociali ospita il corso di italiano con “basi linguistiche”. Ma chiunque può proporsi per condividere le proprie conoscenze!

Le lezioni hanno la durata di 90 minuti e si svolgono dalle 18:00 alle 19:30 in un’atmosfera informale, perché per SPEAK favorire l’avvicinamento ad una cultura differente è altrettanto importante che l’apprendimento delle basi di una lingua. Lo scambio culturale è una parte fondamentale del progetto, per questo gli organizzatori di SPEAK cercano sempre di creare gruppi composti che sappiano combinare culture diverse e combinare gli interessi.

Si tratta di un percorso che prevede 2 sessioni settimanali per un totale di 12 lezioni, che si concluderanno in data 21 luglio. L’intero corso ha un costo totale di 25 €, ma, per coloro che avessero difficoltà, è possibile fare richiesta di una borsa d studio e partecipare gratuitamente al percorso. Il numero massimo di iscritti consentiti è 15 partecipanti.

SPEAK fa per me?

SPEAK si rivolge a migranti e stranieri interessanti a imparare la lingua del paese che li ospita, e ai cittadini del mondo interessati a conoscere nuove lingue, persone e culture.

 I costi

Il corso ha un costo di 25 euro per 18 ore, ma per chi avesse difficoltà a versare questa cifra è possibile fare richiesta di una borsa di studio.

Dove e quando

Sala EDUCATE di Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino
ogni lunedì e venerdì dal 12 giugno al 21 luglio 2017, dalle ore 18:00 alle 19:30.

Per iscriverti o chiedere informazioni

L’iscrizione di ciascun partecipante andrà effettuata tramite il portale: www.speak.social, cliccando su “Unisciti a Speak”. Per ciascuna persona interessata è necessario registrarsi come nuovo utente e compilare la scheda anagrafica.  Qualora si intenda fare richiesta per la borsa di studio, una volta selezionata l’opzione nel menù a tendina corrispondente, si aprirà una seconda pagina con un brevissimo questionario da compilare. Al seguente link è possibile visionare i dettagli legati ai corsi: orari, sede e tipo di corso (per principianti o meno), da selezionare in fase di iscrizione: https://www.speak.social/it/info/8/

 

Al fine di poter garantire l’instaurarsi di una dinamica favorevole allo scambio e all’apprendimento, nonché il mantenimento all’accesso di borse di studio per chiunque ne avesse necessità, è importante che gli iscritti si impegnino a garantire continuità in termini di frequenza e partecipazione.

Per informazioni scrivi a info@speak.social.

Candidati come docente volontario

Se invece ti piacerebbe contribuire come professore volontario, candidati e aiuta gli altri ad imparare la tua lingua. Se non hai mai insegnato non ti preoccupare, anche le persone con meno esperienza possono insegnare: a supportarle c’è la squadra SPEAK! Sarà il tuo tocco personale a fare la differenza: sarai libero di aggiungere qualsiasi cosa tu ritenga necessaria a fare una differenza, rendendo la lezione più dinamica e divertente.

Organizzatore

SPEAK
è una comunità globale di più di ​7​.0​00 persone, provenienti da oltre 110 Paesi diversi che condividono la loro cultura, la loro lingua e la loro storia. SPEAK è un programma di scambi linguistici che consente a chiunque di iscriversi per imparare una nuova lingua o insegnare la sua. Il programma è nato in Portogallo, e Torino è la prima ad ospitarlo fuori da questa nazione.