Unideee Immagine Master Design, creativita, pratiche sociali

12

Nov
Rigenerare le imprese attraverso design e arte
Accademia UNIDEE

L’Accademia UNIDEE è l’approdo del programma di Cittadellarte, partito nel 1999 come esperienza di residenza per artisti internazionali, ed evoluto nel corso del tempo in un modello educativo che ha accolto centinaia di persone con voglia di sperimentare. 

Il fondatore è Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi artisti contemporanei. Dai suoi insegnamenti abbiamo dato forma alla nostra filosofia, che si basa sul concetto del Terzo Paradiso. Il Terzo Paradiso è il simbolo della nostra Accademia ed è riconosciuto in tutto il mondo. Oltre 150 istituzioni e ambasciatori, di tutti i continenti, promuovono la visione inclusiva del Terzo Paradiso attraverso progetti sempre diversi: il Terzo Paradiso è una visione per costruire un futuro sostenibile.

Visit the Website

Rigenerare le imprese attraverso design e arte

Organized by Accademia UNIDEE

Un talk sui temi della sostenibilità e dell’innovazione per le aziende a cura di Ashoka Italia e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Per affrontare le sfide della sostenibilità, le aziende hanno bisogno di strumenti nuovi. L’arte, per la sua capacità di visione radicale, e il design, per la sua capacità di costruzione strategica, permettono di “performare” la sostenibilità, ovvero tradurla in forme materiali, comprensibili e attuabili in qualunque organizzazione.

Ne parlano Giulia Sergi, Fellowship Manager di Ashoka Italia, e Juan Sandoval, Responsabile Ufficio Arte di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Modera: Michele Cerruti But, Coordinatore di Accademia UNIDEE

 

Qualche dettaglio in più:

La rete internazionale di Ashoka costituisce dal 1980 il riferimento globale degli imprenditori sociali e delle organizzazioni in grado di cambiare i paradigmi della società. Cittadellarte è dal 1998 uno dei più rilevanti centri al mondo di ricerca e pratica intorno all’Arte per la trasformazione sociale.

Nel talk si esploreranno casi unici di imprese che nel mondo lavorano per costruire trasformazioni della società e si discuterà di come l’arte possa cambiare il modo di guardare e interpretare il presente e immaginare un futuro diverso. Gli strumenti del progetto e l’approccio dell’arte sono uno dei più significativi dispositivi di trasformazione.

Come possono generare forme imprenditoriali? Possono la sostenibilità e l’impatto sociale diventare vettore di sviluppo anche economico? Si può fare impresa a partire dall’innovazione sociale? È possibile riorientare le imprese verso la sostenibilità?

Registrazione all’evento: https://www.eventbrite.it/e/80015818467