giovedì 16 novembre

La Riforma del Terzo Settore, prospettive per una nuova economia

#policy #TerzoSettore #ImpreseSociali #conferenza

SocialFare presenta, insieme a R&P Legal, un incontro incentrato sulle novità di carattere giuridico, fiscale e finanziario introdotte dalla Riforma del Terzo Settore, con particolare attenzione all’impresa sociale.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, a luglio di quest’anno, del decreto legislativo sulla revisione della disciplina in materia di impresa sociale, rappresenta indubbiamente una delle novità più attese, ma anche più dibattute della recente riforma del Terzo settore, avviata nel 2016 con l’approvazione della legge delega per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
Le aspettative e i punti da chiarire sulla “nuova” impresa sociale sono molteplici e riguardano, tra gli altri, i nuovi ambiti di intervento, la possibilità limitata di distribuire i dividendi, ma anche le misure fiscali e di sostegno economico introdotte dal legislatore a favore degli investitori e delle stesse imprese sociali.
L’incontro mira a chiarire, dal punto di vista teorico e pratico, la concreta incidenza della Riforma sugli enti del Terzo Settore e in particolare sulle imprese sociali già esistenti o in fase di costituzione. Ad una presentazione tecnica della norma seguirà un momento di confronto ed analisi di casi pratici e concreti tra relatori, partecipanti ed altri professionisti del settore.

Intervengono

gli avvocati dello studio R&P Legal

Roberto Randazzo – Giuseppe Taffari – Emiliano Giovine

Il programma

16.00 Riforma del Terzo Settore
Il panorama dei decreti e le principali novità introdotte per i vari attori del Terzo Settore.

16.15 Codice del Terzo Settore

  • Il registro unico degli Enti del Terzo Settore (ETS);
  • Riconoscimento della personalità giuridica, modifiche statutarie, operazioni straordinarie;
  • Fiscalità (ETS «non commerciali», agevolazioni e regimi fiscali)

16.45 Impresa sociale

  • Ambiti di intervento
  • Fonti di finanziamento
  • Governance
  • Misure fiscali e di sostegno

17.30 Casi pratici
Confronto fra partecipanti e relatori su questioni e criticità pratiche alla luce della Riforma.

18.30 Aperitivo

Dove e quando

Sala ENGAGE presso Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 (Torino)
giovedì 16 novembre 2017, dalle ore 16:00 alle 18:30.

Per partecipare

I posti però sono limitati, assicurati la possibilità di partecipare registrandoti qui.

Organizzatori

SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale

è il primo centro italiano interamente dedicato all’innovazione sociale: attraverso la ricerca, l’engagement, il capacity building e il co-design sviluppiamo soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Crede che il valore sociale possa generare valore economico e convergenza per innovare prodotti, servizi e modelli. Con un’ampia rete di partner nazionali ed internazionali accelera conoscenza ed imprenditorialità a impatto sociale attraverso il design sistemico, il design thinking, le tecnologie abilitanti, mentoring, networking e impact investing per la scalabilità.

R&P legal

è uno studio legale nazionale indipendente, con articolate e flessibili connessioni internazionali, forte di oltre un centinaio di professionisti. R&P Legal ha sedi a Milano, Torino, Roma, Aosta, Bergamo e Busto Arsizio e unisce ad una consolidata esperienza internazionale un forte radicamento territoriale.