convention annuale Business Mentor 2022

04

Nov
XIX Convention annuale dei Business Mentor
MicroLab Onlus

L’Associazione MicroLab valorizza e promuove il microcredito come strumento di coesione e inclusione sociale, contribuendo alla rimozione degli ostacoli che limitano la partecipazione di categorie svantaggiate, quali giovani e migranti, alla creazione d’impresa. L’associazione li accompagna nell’avviamento di attività imprenditoriali attraverso il supporto professionale di una rete nazionale di Mentor Volontari.

Visit the Website

XIX Convention annuale dei Business Mentor

Organized by MicroLab Onlus

Il 4 e 5 novembre incontro a Torino la XIX Convention dei Business Mentor sull’Agenda 2030 dell’ONU

L’Associazione MicroLab ragiona sui temi di istruzione inclusiva, crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile e sul lavoro dignitoso a seguito del percorso fatto grazie al bando Next Generation You

Informazioni sull’evento

Si svolgerà il 4 e 5 novembre a Torino, presso Rinascimenti Sociali, sede storica dell’ente, la XIX Convention annuale dei Business Mentor dell’Associazione MicroLab. Sarà un momento d’incontro e scambio di best practices tra i Mentor dell’associazione, provenienti da tutta Italia, per rispondere sempre meglio alle sfide che comporta l’attività di supporto all’imprenditoria e orientamento al lavoro.

 

MicroLab dal 2003 offre servizi di formazione e business mentoring gratuito a persone che vivono situazioni di svantaggio e vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale, anche grazie alla rete di partner tra cui Social Fare,  Experian ed Open Impact.

 

Nell’ultimo anno l’associazione, grazie al bando Next Generation You, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con la consulenza dell’agenzia di comunicazione Forestae, ha rafforzato le competenze manageriali e tecnologiche interne per meglio rispondere alle sfide lanciate dall’agenda 2030 dell’ONU.

Scarica il comunicato stampa

 

Tra i risultati della prima fase di lavoro è emerso il grande impatto sociale generato delle attività dell’associazione grazie soprattutto all’esperienza ventennale in formazione e business mentoring. Dall’analisi delle attività svolte lo scorso anno, seguendo la metodologia SROI (Social Return On Investment), MicroLab ha generano un indice pari a 2,7€, cioè per ogni euro investito sono stati generati 2,7€ di impatto sociale.

Oggi è in corso la seconda fase che ha portato allo sviluppo di un più efficace piano strategico di lungo periodo per raggiungere gli obiettivi dell’agenda 2030 in linea con quelli statutari, tra cui: promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti (obiettivo 4) in particolare sui temi dell’educazione finanziaria e dell’imprenditoria; promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti (obiettivo 8); raggiungere e sostenere progressivamente la crescita del reddito del 40% più povero della popolazione a un tasso superiore alla media nazionale (obiettivo 10.1).

Tra i primi punti in fase di attuazione è la progettazione di attività che favoriscano lo sviluppo di una cultura imprenditoriale sempre più attenta ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance): fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario che qualificano un’attività imprenditoriale come sostenibile.

Ospiti della prima giornata di convention Marzia Sica, responsabile “Obiettivo Persone” Fondazione Compagnia di San Paolo, Laura Orestano, amministratore delegato di Socialfare, gestore di Rinascimenti Sociali, Laura Ippolito, Head of Marketing & Communication Experian Italia, Lavinia Pastore, Co-fondatrice Open Impact.

La convention sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo presidente di MicroLab, Andrea Garello Cantoni, che dichiara: “Sono felice di poter partecipare alla convention quest’anno non solo in qualità di mentor ma anche di presidente di Microlab e vorrei che il lavoro della nostra associazione fosse sempre più caratterizzato dal co-sviluppo dei servizi con stakeholders interni ed esterni, per rispondere alle sfide dell’agenda 2030 dell’ONU”.

“Torino continua a confermarsi punto di aggregazione e sperimentazione di innovazione sociale, cioè l’innovazione rilevante per le persone e le comunità. Luoghi di senso, come quello di Rinascimenti Sociali,  puntellano la vocazione torinese che ormai da tempo espone evidenze positive in termini di risultati, sostenibilità ed impatto. Dobbiamo essere più ambiziosi e coraggiosi per osare di più, insieme” dichiara Laura Orestano, Social Fare.

In un mondo del credito che si fa sempre più digitale, disporre delle giuste competenze è oggi un aspetto fondamentale per ogni individuo”, spiega Laura Ippolito, Experian Italia. “Da questo assunto nasce l’impegno di Experian nel sostenere MicroLab in progetti CSR sui temi dell’educazione finanziaria per sostenere e creare queste competenze, in particolare in chi si trova in una condizione di difficoltà”.

Come Open Impact vogliamo contribuire a superare le barriere culturali e tecniche di misurabilità dell’impatto, promuovendo lo sviluppo di una società che riconosca e remuneri il valore sociale e ambientale” dice Lavinia Pastore, Open Impact. “È davvero un piacere partecipare alla convention di Microlab di quest’anno e condividere questo percorso verso un ripensamento dell’accezione di valore oltre la dimensione unicamente economica”.

“La Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di allineare la propria azione alle grandi politiche di ricostruzione nazionali ed europee, in modo coerente con la strategia per lo “sviluppo locale sostenibile” e l’adesione agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In quanto agente di sviluppo sostenibile la Fondazione, attraverso il bando Next Generation You, ha messo in campo risorse che hanno la potenzialità di produrre il rafforzamento strutturale dei soggetti beneficiari, come nel caso del percorso che MicroLab intende realizzare” afferma Marzia Sica, Fondazione Compagnia di San Paolo.

______

Associazione MicroLab

L’Associazione MicroLab si occupa dal 2003 in Italia di promuovere l’inclusione sociale attraverso il supporto all’auto-imprenditoria, l’orientamento al lavoro e l’educazione finanziaria per persone che vivono situazioni di svantaggio, grazie alla sua rete di business mentor volontari.

L’Associazione basa il proprio operato sul principio del give back e supporta gratuitamente, col business mentoring, imprese nuove o imprese già esistenti che mirano a diventare sostenibili. Le attività di formazione e orientamento mirano a favorire la crescita del reddito delle fasce più fragili della popolazione e a instaurare una sana cultura imprenditoriale, preparando gli utenti a fare impresa, a gestire al meglio le proprie risorse finanziarie e a entrare nel mondo del lavoro.

 

Contatti stampa

Antonietta Panico antonietta.panico@associazionemicrolab.it