Who we are

Rinascimenti Sociali is the convergence platform and the physical place to accelerate knowledge and entrepreneurship with a social impact in Italy.

The project, owned and managed by SocialFare | Center for Social Innovation , was founded in 2015 and has its headquarters in Turin, a social city by vocation, today to all effects a reference point in Italy for Social Innovation.

It hosts acceleration programs for startups and companies with a social impact, selected through the FOUNDAMENTA call, and is the venue, meeting place and reference point for all network partners.

Partner

Opera Torinese del Murialdo

L’Opera Torinese del Murialdo è la presenza nel territorio torinese della Congregazione di san Giuseppe, fondata da san Leonardo Murialdo nel 1873. L’Opera ha le sue sedi storiche nel Collegio Artigianelli (1849) e nel complesso di N.S. della Salute (1889). Le attività principali toccano l’educazione, la formazione professionale, l’avviamento al lavoro, l’accoglienza e l’accompagnamento verso l’autonomia di giovani e famiglie in difficoltà. Da un punto di vista organizzativo l’Opera Torinese del Murialdo rappresenta un ecosistema di enti autonomi, ma ispirati dagli stessi valori e dal medesimo carisma murialdino.

Visit the Website

SocialFare

Il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia: attraverso la ricerca, l’engagement e il co-design sviluppa soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Collaborando con un’ampia rete di partner promuove programmi di accelerazione per startup, imprese e altre forme di progettualità ad impatto sociale.

Visit the Website

AIPEC

A.I.P.E.C. è un’associazione di imprenditori, professionisti, aziende che intendono porre come valore aggiunto del proprio modo di lavorare nel mercato nazionale e internazionale, la cultura del dare.

 

 

 

 

Associazione Italiana Sharing Economy

L’AISE sostiene – attraverso programmi di formazione, eventi educativi e informativi –  progetti basati su nuovi criteri di sostenibilità, siano essi legati alla cultura, all’educazione, ai servizi alle comunità, al benessere sociale. Obiettivo finale è maturare una coscienza collettiva volta all’individuazione di nuovi modelli e comportamenti di cooperazione, condivisione, scambio.

Bio4Dreams

Bio4Dreams SpA è il primo incubatore italiano a capitale interamente privato che supporta le startup innovative very early stage che operano nelle Scienze della Vita.

Ha sede nel campus scientifico OpenZone, a Bresso (MI) e a Trento. Entro il 2019 saranno attivate altre sedi nazionali (Napoli, Siena, Villa Guardia-Como), europee (Polonia, Finlandia, Ungheria) e showcase volti al fundraising in USA ed in Cina.

BTREES

News media agency che guida le imprese nella Digital Transformation. Offre servizi di comunicazione web, sviluppa attività ed eventi cross-mediali per generare nuova linfa creativa e valorizzare le relazioni. Propone opportunità formative in ambito social media, digital transformation e business development.

 

Build it Up

Build It Up è un’associazione no profit che fornisce gratuitamente a giovani che vogliono sviluppare la loro idea imprenditoriale un team di ragazzi ed esperti, mettendo a disposizione il proprio network per farle crescere e ottenere finanziamenti.

 

Club degli Investitori

Venture Partner

Il Club degli Investitori è un’associazione composta da imprenditori che investono direttamente in quote di partecipazione di startup e di piccole imprese innovative ad elevato potenziale di crescita. Il Club acquisisce principalmente quote di minoranza di start up e piccole imprese innovative, in tutti i settori dell’innovazione.

 

Confcooperative Piemonte Nord

Confcooperative Piemonte associa oltre 1.100 cooperative operanti in ambito agricolo, edilizio abitativo, housing sociale, produzione e lavoro, cultura e tempo libero, solidarietà sociale, socio-sanitario, consumo. È un’organizzazione territoriale di Confcooperative, organo nazionale che nasce con l’obiettivo di rappresentare, assistere e tutelare i movimenti cooperativi e le imprese sociali presenti sul territorio.

 

Consulta Europa

Consulta Europa si occupa di facilitare l’accesso ad opportunità, risorse e best practices offerte dall’Unione Europea al fine di rendere possibile uno sviluppo armonico delle relazioni presenti e future tra individui, istituzioni pubbliche e private, organizzazioni profit e no-profit, favorendo innovazione e collaborazione in direzione di una crescita più equa ed equilibrata.

 

CPS Dip. Culture Politica e Società

Il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino propone insegnamenti innovativi nei contenuti e nei metodi in numerosi corsi di laurea (triennali e magistrali) fra i quali “Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie”, “Global studies for International Cooperation”, Sociologia.

 

CSP

CSP realizza progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale al servizio dei principali settori industriali e produttivi del nostro territorio. Propone ai propri clienti diverse modalità di lavoro con un crescente livello di coinvolgimento e partecipazione: commesse dirette, progetti collaborativi, laboratori congiunti. È inoltre impegnata in programmi di innovazione in collaborazione con istituti scolastici.

 

Cuora Consulting

Cuora Consulting è un’organizzazione senza scopo di lucro gestita da studenti, supportata dall’Università Bocconi, che offre consulenza gratuita a organizzazioni non profit, ONG, imprese sociali e business idea ad impatto sociale.

 

DOF Consulting

DOF Consulting è una società di consulenza e formazione, ma anche un gruppo di ricerca e sperimentazione creativa che si occupa di apprendimento e sviluppo organizzativo e sociale. Ha ideato il Process Counseling® e altri strumenti innovativi per la facilitazione e crescita dei gruppi.

 

Edu-CARE

L’Associazione, costituita nel 2006 come emanazione della Congregazione di San Giuseppe, è un luogo di accoglienza e di accompagnamento educativo nei confronti delle persone, con una particolare attenzione ai giovani e a tutti coloro che attraversano momenti di difficoltà o che vivono una situazione di svantaggio.

ENGIM

ENGIM è un’organizzazione senza fini di lucro impegnata in progetti formativi e di accompagnamento al lavoro, percorsi di educazione integrale e alla cittadinanza globale, al fine di promuovere la crescita personale e sociale degli individui. Opera a livello nazionale ed internazionale al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

ESCP Europe

Fondata nel 1819, ESCP Europe è la più antica Business School del mondo e ha formato generazioni di leader e pensatori globali. Ha 6 campus a Berlino, Londra, Parigi, Madrid, Torino e Varsavia e un network di 100 università partner in tutto il mondo. La sede italiana è nata a Torino nel 2004 su iniziativa di un comitato di sviluppo costituito da ex allievi e professionisti.

 

Experientia

Experientia è una società di consulenza internazionale e indipendente specializzata in experience design. Attraverso l’UX design, progetta strategie di prodotto e servizio efficaci sulla base di uno studio approfondito dell’identità e dei comportamenti del cliente finale.

 

FITS!

La Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – FITS! – è stata costituita da Banca Prossima nel 2011 allo scopo di creare valore sociale, partendo dal terzo settore per arrivare a tutta la collettività.

Intercetta nuove esigenze sociali, sviluppa modelli di servizio flessibili per rispondere alla domanda sociale in evoluzione, replica le migliori pratiche sul territorio e sensibilizza nuovi investitori sociali.

Fondazione Accademia Maurizio Maggiora – ETS

La Fondazione è un polo di eccellenza sulla gestione del cambiamento nel sociale e nelle organizzazioni.

Crea valore per giovani, team informali e organizzazioni a impatto sociale supportando loro nella gestione del cambiamento.
Sviluppa competenze trasversali nella gestione delle complessità, fa ricerca e sviluppo in ambito “knowledge e change management sociale”, prototipa servizi e/o prodotti per il bene comune e accompagna le organizzazioni a impatto sociale nel loro processo di trasformazione.

 

 

Fondazione Human+

FH+ è nata nel 2009 dal un gruppo di professionisti, docenti universitari e imprenditori intenzionati a creare un’iniziativa non profit, indipendente e privata per sviluppare il capitale umano del nostro Paese, utilizzando il meglio della ricerca scientifica. Il team è composto da un network di 15 professionisti e una rete di 40 partner con cui si realizzano progetti di ricerca, divulgazione o trasferimento di know how.

Fondazione per l’Ambiente

Fondata a Torino da 23 partner pubblici e privati del Piemonte, promuove la ricerca, la comunicazione e la formazione nel campo delle politiche ambientali, con particolare riguardo alla dimensione locale, ispirandosi ai seguenti principi: sostenibilità ambientale e sociale, trasparenza,  approccio volontario, integrato e di mercato nelle politiche ambientali e regolazione dei servizi ambientali di pubblica utilità.

 

FullBrand 

FullBrand nasce nel 2013 come spin-off della Little Bull del gruppo Armando Testa. Attraverso i servizi di Brand Experience sviluppa una comunicazione alternativa al tradizionale approccio Above the line, mentre con i servizi di Brand Innovation immagina, progetta e realizza prototipi di prodotti o servizi per i propri clienti secondo il proprio modello di Innovazione definito Trasferimento Applicativo.

Global Shapers

Nata dal World Economic Forum, la Global Shapers Community è un network di giovani mirato al dialogo e all’azione per il cambiamento. Con oltre 7mila aderenti, la Community vanta 378 hub cittadini in 160 paesi, ciascuno dei quali organizza autonomamente iniziative che rispondono alle esigenze della comunità locale.

 

Gruppo Dirigenti FIAT

Uno strumento di crescita e di diffusione della cultura di impresa, in termini valoriali e di competenze, un luogo di confronto ed un catalizzatore che fonda le proprie caratteristiche e qualità nella partecipazione e nel contributo apportati da tutti i Soci. Obiettivo del Gruppo Dirigenti FIAT è favorire lo scambio e l’arricchimento fra i Soci, contribuendo alla competitività del sistema azienda.

HANGAR Piemonte

Un progetto voluto dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e realizzato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, si rivolge a chiunque voglia sviluppare le proprie competenze e capacità manageriali in ambito culturale: liberi professionisti, istituzioni, associazioni, enti non profit. L’obiettivo è diffondere la cultura progettuale e potenziare la capacità di ciascuno di prendere decisioni strategiche.

InnovAree

Favorire lo sviluppo delle aree interne e montane piemontesi mettendo in relazione la “domanda di montagna” da parte di giovani a vocazione imprenditoriale e l’offerta di (micro)credito da parte degli investitori del territorio: questo l’obiettivo del progetto InnovAree, da cui nasce il servizio “Vado a Vivere in Montagna”. Il progetto è promosso da Accademia Alte Terre, Collegio Carlo Alberto, Uncem e SocialFare.

 

InnovUp

InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem è l’associazione che rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e che riunisce startup, scaleup, pmi innovative, centri di innovazione, parchi scientifici e tecnologici, incubatori, acceleratori, abilitatori, investitori, studi professionali e corporate.

InnovUp lavora per unire e rafforzare la rete dell’imprenditorialità innovativa italiana, puntando su 4 aree di attività principali: Lobbying, Knowledge, Business, Networking.

ITC ILO

Partner internazionale

L’International Training Center è stato fondato a Torino nel 1964 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro in collaborazione con il governo italiano. È un polo di perfezionamento e specializzazione che offre formazione e servizi mirati a rafforzare le risorse umane e competenze istituzionali, impegnandosi nel contempo nel raggiungimento dell’obiettivo dell’ILO di un lavoro dignitoso per tutti.

Kairòs

Kairòs nasce a Torino nel 2001 per volontà di 6 cooperative sociali che operano nel campo dei servizi alla persona e dell’inserimento lavorativo. Obiettivo è la promozione delle comunità locali e dell’inclusione sociale perseguito offendo servizi e condizioni favorevoli all’inserimento lavorativo, nel pieno rispetto della dignità delle persone, della loro storia, del loro lavoro.

LabNET

LabNET nasce all’interno della School of Management dell’Università di Torino con l’obiettivo di studiare modelli, metodologie e strumenti per il management e l’innovazione delle organizzazioni e delle public policies basati sull’utilizzo dei risultati più avanzati della ricerca multidisciplinare in questi ambiti. La sua missione è produrre conoscenza utile a generare cambiamento nel modo di affrontare le sfide sociali.

Legacoop

“Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative“. Da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 15mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori per creare sviluppo, mettendo al centro persone e territorio.

 

Mamacrowd

Mamacrowd è la piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci. Nel 2017 è il primo portale italiano per capitale raccolto. Propone startup preselezionate da una rete di acceleratori e incubatori partner esperti, promettenti società che già fatturano e business innovativi validati dal mercato.

 

 

MicroLab Onlus

L’Associazione MicroLab valorizza e promuove il microcredito come strumento di coesione e inclusione sociale, contribuendo alla rimozione degli ostacoli che limitano la partecipazione di categorie svantaggiate, quali giovani e migranti, alla creazione d’impresa. L’associazione li accompagna nell’avviamento di attività imprenditoriali attraverso il supporto professionale di una rete nazionale di Mentor Volontari.

Nesta Italia

Nesta Italia è la sede italiana di Nesta UK, organizzazione filantropica indipendente del Regno Unito che opera a livello internazionale nell’ambito dell’innovazione sociale. Promuove soluzioni innovative nell’ambito dell’istruzione, delle migrazioni, della salute, dell’arte e del patrimonio culturale.

Novajo

Novajo è una società fondata da professionisti dell’informazione e della comunicazione che intendono mettere a servizio le proprie competenze nel fornire nuovi strumenti per le aziende, gli enti, i professionisti, per comunicare, fare informazione, comunità e business e per supportare l’innovazione e trasformazione digitale delle aziende e degli enti.

Officine Brand

Officine Brand si propone come il social network dei contenuti che costruiscono, sviluppano e valorizzano persone e non profili, progetti e non prodotti, rapporti e non contatti. Crede nella responsabilità culturale della rete e nel coraggio di sostenerla, nell’estetica delle relazioni, nella chiarezza delle scelte e nella trasparenza delle azioni.

Oltre Venture

Venture Partner

Oltre Venture è la prima società italiana di Venture Capital Sociale che, dal 2006, investe e supporta imprese a forte impatto sulla società, apportando capitali e competenze manageriali. Oltre II, il secondo fondo di Oltre Venture lanciato a giugno del 2016, ha una dotazione di circa € 37 milioni e ad oggi ha effettuato 12 investimenti.

Opera Torinese del Murialdo

L’Opera Torinese del Murialdo è la presenza nel territorio torinese della Congregazione di san Giuseppe, fondata da san Leonardo Murialdo nel 1873. L’Opera ha le sue sedi storiche nel Collegio Artigianelli (1849) e nel complesso di N.S. della Salute (1889). Le attività principali toccano l’educazione, la formazione professionale, l’avviamento al lavoro, l’accoglienza e l’accompagnamento verso l’autonomia di giovani e famiglie in difficoltà. Da un punto di vista organizzativo l’Opera Torinese del Murialdo rappresenta un ecosistema di enti autonomi, ma ispirati dagli stessi valori e dal medesimo carisma murialdino.

Palermo Mediterranean Gateway

L’associazione Palermo Mediterranean Gateway nasce nel 2018 con l’obiettivo di rigenerare il centro storico di Palermo partendo dal quartiere Kalsa e creando un modello replicabile in altri luoghi attraverso l’esperienza rigenerativa di Palazzo Butera.

RIGENERAZIONE: attraverso arte e cultura, la creazione di valore condiviso per il territorio e la comunità.

INCLUSIONE: grande respiro umanitario fortemente orientato alla creazione di capacità e di cittadinanza.

INNOVAZIONE SOCIALE: sinergie tra centri di ricerca, fondazioni, università, musei e attori economici e finanziari.

PerMicro

PerMicro è una tra le più importanti società di microcredito in Italia. Nata nel 2007 a Torino grazie al sostegno di Oltre Venture e Fondazione Paideia, ha successivamente ampliato la compagine sociale, che aggrega oggi l’interesse di soggetti fra loro molto diversi ma accomunati dall’unico obiettivo di favorire l’inclusione sociale e l’occupazione attraverso la pratica del microcredito.

 

 

 

Planet Idea

Often ‘smart’ projects are solely focused on individual vertical areas such as energy efficiency in buildings, flexible public transport services, car sharing, digital infrastructures, smart grids, etc. Few advances have been made towards a systemic and integrated approach which enhances the interoperability and scalability of solutions.

PubCoder

PubCoder è una piattaforma di self publishing, uno strumento digitale e disponibile online che permette a chiunque di creare delle storie e poi diffonderle facilmente. Non serve saper scrivere codice, servono solo idee e un po’ di pazienza.

Quotidiano Piemontese

L’idea di Quotidiano Piemontese nasce da un progetto sociale, civico ed editoriale: creare un’informazione al passo con i tempi del XXI secolo. La scelta di essere indipendenti economicamente, ovvero di essere contemporaneamente editori e autori delle notizie, vuole sfruttare le potenzialità di internet senza incappare in censure, per garantire un’informazione libera. Quotidiano Piemontese è parte del network Quotidiano.Net

Réseau Entreprendre Piemonte

Réseau Entreprendre Piemonte opera in tutta la Regione proponendo alle neoimprese un accompagnamento gratuito. È un’associazione senza scopo di lucro con sede a Torino e con sezioni locali a Alba, Cuneo, Alessandria e Vercelli. Nata nel 2010, conta 65 associati e 40 neo-imprese convalidate dal 2011 per un totale di 175 nuovi posti di lavoro creati.

S-NODI

S-NODI è un ente strumentale dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse della Caritas diocesana di Torino e si occupa di riduzione della povertà. A tal fine sperimenta processi di comunità innovativi, attiva progetti pilota, accompagna processi di trasformazione e percorsi di co-valutazione, insegna ad attivare pratiche comunitarie anti-povertà. Fa parte del programma di Caritas Italiana ‘Azioni di Sistema’.

 

Sellalab

Sellalab è un polo d’innovazione che ha l’obiettivo di aiutare a crescere i progetti di giovani talenti e supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale. Gestisce programmi di accelerazione dedicati a startup finetech, startup digitali e aziende corporate. Conduce laboratori sperimentali dedicati a tecnologie quali blockchain e internet of things.

Social Innovation Europe

Partner internazionale

Le iniziative della Commissione Europea nell’ambito dell’Innovazione Sociale si basano sulla Innovation Union Initiative (2010) e sul Social Investment Package(2013) e hanno l’obiettivo di favorire la nascita e crescita di soluzioni innovative, supportando gli imprenditori e gli investitori interessati ad agire in questa direzione e promuovendo l’innovazione sociale anche come opportunità di crescita economica ed occupazionale.

SocialFare Seed

Venture Partner

SocialFare Seed Srl è il veicolo privato di seed investment da impact investor che investe fino a 500k€/anno nelle startup selezionate tramite le call FOUNDAMENTA e accelerate da SocialFare. Gli investitori del veicolo supportano le startup in accelerazione con un seed fund fino a 100K€ in cash e con un vasto network di contatti, sinergie e opportunità nazionali e internazionali.

TOP-IX

Partner tecnologico

Il Consorzio TOP-IX è attivo da oltre dieci anni su diversi fronti: dalla gestione delle infrastrutture per Internet Exchange (ragione per cui è stato costituito nel 2002), al Development Program, con cui dal 2006 fornisce sostegno a progetti di innovazione tecnologica; fino alla piattaforma di Streaming, che ha permesso al Consorzio di diventare provider ufficiale delle Berlinale dal 2006.

 

Turin School of Regulation

Un’iniziativa della Fondazione per l’Ambiente che intende offrire un’esperienza internazionale di alto livello in merito a formazione e ricerca applicata sulla regolazione del servizi locali.  L’obiettivo è disseminare la cultura e gli strumenti regolatori tramite best practices, riducendo la distanza fra accademia, imprese, policy makers, professionisti e terzo settore al fine di migliorare i processi decisionali.

 

Viartisti

La Compagnia Viartisti nasce a Torino nel 1993.

Attualmente l’equipe artistica è formata da Pietra Selva, Gloria Liberati, Raffaella Tomellini.