13
OttAda Lovelace Day
Il Museo Piemontese dell’Informatica è, come il Computer History Museum di Mountain View e il National Museum of Computing di Bletchley Park, dedicato alla storiadell’informatica.
Il Museo Piemontese dell’Informatica è costituito da un insieme di collezioni, donate dai suoi soci fondatori, e da collezioni che sono state aggiunte successivamente.
L’archivio del museo consta attualmente in oltre 6000 calcolatori, dai mainframe ai mini computer, dai personal agli home computer, dai coin-op alle console.
Visita il Sito web
Ada Lovelace Day
Organizzato da Museo Piemontese dell'Informatica
L’ADA LOVELACE DAY è la giornata dedicata all’eccellenza femminile nelle Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica organizzata a Torino.
L’edizione 2018 ha l’obiettivo di incentivare le nuove generazioni a intraprendere un percorso di studio che offra le competenze necessarie per affrontare le sfide della terza e quarta rivoluzione industriale. In tale senso il pensiero e la vita di Ada Lovelace, donna e scienziata, offrono un valido esempio per promuovere percorsi formativi e scelte di lavoro delle donne in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) a livello globale.
L’evento è organizzato dal Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.