30
MagBuone pratiche per un’informazione positiva
L’idea di Quotidiano Piemontese nasce da un progetto sociale, civico ed editoriale: creare un’informazione al passo con i tempi del XXI secolo. La scelta di essere indipendenti economicamente, ovvero di essere contemporaneamente editori e autori delle notizie, vuole sfruttare le potenzialità di internet senza incappare in censure, per garantire un’informazione libera. Quotidiano Piemontese è parte del network Quotidiano.Net
Visita il Sito web
Buone pratiche per un’informazione positiva
Organizzato da Quotidiano Piemontese
Mezzopieno propone una giornata di formazione per giornalisti e comunicatori su come lavorare per un approccio positivo e costruttivo all’informazione, per il benessere della società e ridurre la conflittualità.
Giovedì 30 maggio ore 9.30-13
Rinascimenti Sociali, Via Maria Vittoria, 38, Torino
Nell’ambito della campagna “Parità di informazione positiva”, il movimento Mezzopieno organizza una giornata di formazione rivolta nello specifico a giornalisti e comunicatori, inserita nella programmazione della formazione continua prevista dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dedicata alle buone pratiche per un approccio costruttivo e positivo all’informazione, che si terrà giovedì 30 maggio alle 9.30 presso Rinascimenti Sociali (Via Maria Vittoria, 38, Torino).
Mezzopieno è la rete italiana della positività, un collettivo di associazioni, aziende, scuole, giornalisti, insegnanti, ricercatori, artisti e persone comuni impegnate dal 2005 nella diffusione della cultura della positività. Con la campagna “Parità di Informazione Positiva” il movimento sta portando avanti insieme a giornalisti, accademici, insegnanti ed esperti del mondo della comunicazione, una proposta per riformare il mondo dell’informazione e dei media e restituire loro il ruolo di strumenti a servizio della comunità e per il benessere della società. Il confronto e la Campagna intendono riflettere ed elaborare buone pratiche sul giornalismo costruttivo, le buone notizie e analizzare il loro effetto sulla capacità di interpretare il mondo e la sua pluralità.
Dal 2014 Mezzopieno realizza il primo free press di sole buone notizie Mezzopieno News e porta nelle scuole di tutta Italia il primo TG delle Buone Notizie realizzato dai ragazzi durante laboratori didattici.
Durante la formazione verranno proposti casi studio, esempi pratici ed esperienze di successo di media che hanno deciso di investire e valorizzare le buone notizie e un approccio costruttivo al giornalismo.
- Davide Demichelis, giornalista RAI, ideatore del programma “Radici”
- Elisabetta Gatto, direttrice di Mezzopieno news, free press di sole buone notizie
- Silvio Malvolti, presidente dell’Associazione italiana Giornalismo Costruttivo
- Nicoletta Palliotto, formatrice di “Parole Ostili”, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole
- Silvia Pochettino, giornalista, fondatrice di Ong 2.0, network, community e online training
- Nicola Perrone, direttore di “Dire”, agenzia di stampa
- Luisa Tatoni, direttrice di Giovani Genitori, rivista, associazione e casa editrice
L’evento è organizzato in collaborazione con Quotidiano Piemontese, Massa Critica, Radio Flash, Volonwrite.
I giornalisti interessati ai crediti formativi possono iscriversi sulla piattaforma Si.ge.f.:
https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/dettagliocorso/16459