incendio-statuto-653x367

13

Feb
Cultura della sicurezza e sicurezza nella cultura
Quotidiano Piemontese

L’idea di Quotidiano Piemontese nasce da un progetto sociale, civico ed editoriale: creare un’informazione al passo con i tempi del XXI secolo. La scelta di essere indipendenti economicamente, ovvero di essere contemporaneamente editori e autori delle notizie, vuole sfruttare le potenzialità di internet senza incappare in censure, per garantire un’informazione libera. Quotidiano Piemontese è parte del network Quotidiano.Net

Visita il Sito web

Cultura della sicurezza e sicurezza nella cultura

Organizzato da Quotidiano Piemontese

Sono passati 40 anni dal 13 febbraio 1983, tragico giorno in cui morirono 64 persone nell’incendio del Cinema Statuto di Torino.

In occasione dell’anniversario Sicurezza e Lavoro, Quotidiano Piemontese e Associazione culturale Quintiliano propongono l’incontro “Cultura della sicurezza e sicurezza nella cultura”. L’appuntamento è mercoledì 15 febbraio 2023, dalle ore 18.30 alle 20.00 a Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 a Torino.

Sarà un’occasione per fare il punto sulla cultura della sicurezza in Piemonte e in Italia, in particolare tra i giovani e nei luoghi della cultura e del divertimento, riflettendo su alcune delle più grandi tragedie nazionali avvenute a Torino, che hanno contribuito a cambiare in maniera significativa la normativa e la percezione della sicurezza nel nostro Paese: incendio del Cinema Statuto, rogo alle Acciaierie ThyssenKrupp, crollo del Liceo Darwin di Rivoli, tragedia di piazza San Carlo, disastro della gru di via Genova.

Durante l’evento verrà anche proiettato un estratto del documentario “Sale per la capra” (2011, 60′) che ripercorre la tragedia dello Statuto (dove quel giorno veniva proiettato il film “La capra”) realizzato da Fabrizio Dividi, Marta Evangelisti e Vincenzo Greco, e da loro auto-prodotto come Dinamovie. Con: Diego Novelli, Gian Carlo Caselli, Lorenzo Ventavoli, Gianni Rondolino.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a redazione@quotidianopiemontese.it