Synapta Open Data Day

02

Mar
Open Data Day 2019 – Come monitorare i flussi dei soldi pubblici
Synapta

Synapta è una start-up innovativa fondata nel 2016 a Torino per offrire una nuova generazione di servizi per l’integrazione ed analisi dei dati sfruttando la tecnologia Linked Data. I co-fondatori, Federico Morando ed Alessio Melandri, hanno dato vita a Synapta grazie ad un piano di investimento dei soci CELI – Gruppo H-FARM, leader nelle tecnologie semantiche per estrarre valore dal linguaggio naturale, e Regesta.exe, specializzata nelle tecnologie per l’organizzazione e la comunicazione di archivi digitali e tra i precursori dei Linked Data in Italia.

Synapta ha seguito il programma di accelerazione FOUNDAMENTA by SocialFare ed ha creato la piattaforma ContrattiPubblici.org che riunisce in un unico database 13MLN di contratti pubblici in Italia.

Visita il Sito web

Open Data Day 2019 – Come monitorare i flussi dei soldi pubblici

Organizzato da Synapta

Vuoi sapere come vengono spesi i soldi delle tue tasse? Cerca la trasparenza! Scopri gli Open Government Data e come puoi usarli!

Informazioni sull’evento

Open Data Day 2019 – Come monitorare i flussi dei soldi pubblici è un’iniziativa nata per promuovere la trasparenza e permettere ai cittadini di capire qual è il ciclo di vita degli Open Government Data: come vengono generati e distribuiti, quali sono e a quali domande rispondono i diversi sistemi che ne consentono la fruizione.

L’evento sarà organizzato in due sessioni:

Mattina: dedicata agli interventi degli speaker, analizzerà il flusso dei dati sul public procurement secondo diversi punti di vista.
Pomeriggio: i partecipanti potranno prendere parte ai focus group nati spontaneamente a margine delle discussioni mattutine.

L’obiettivo dei focus group sarà quello di coinvolgere direttamente i partecipanti nell’analisi dei dati, far emergere domande ed esigenze, riflettere sulle opportunità offerte dai dati disponibili e, più in generale, aumentare la consapevolezza all’interno della comunità dell’importanza di una gestione trasparente dell’amministrazione pubblica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà disponibile un piccolo rinfresco per tutti coloro che si registreranno all’evento tramite @eventbrite (clicca qui)